MOSTRA

SANTA E PATRONA

La mostra dedicata alla Santa Patrona di Palermo: Santa Rosalia. Evento basato sull’inclusività e l’espressione artistica del singolo con un tema comune.

Scopri tutte le nostre creazioni!

Visita le nostre pagine instagram e facebook per scoprire tutta la luce dell’arte di G.B. orafi.

SANTA E PATRONA

Dall’ 11 luglio al 1 settembre 2024.

La mostra dedicata a Santa Rosalia, la Santa Patrona di Palermo. Evento nato per festeggiare i 400 anni passati dal ritrovamento delle ossa della Santa. Un evento che ha come obbiettivo oltre che la celebrazione della santa, anche lo spronare la creatività individuale dei partecipanti, il tutto promuovendo l’inclusività e l’educazione.

Durante questo evento G.B. Orafi ha avuto la possibilità di esporre, non solo uno dei suoi pezzi, (il cui design è stato creato interamente con l’obbiettivo di rimembrare ed onorare la Santa), ma anche dei gioielli realizzati direttamente dalle mani delle apprendiste del laboratorio.

Con l’obbiettivo d’inserire delle figure femminili all’interno del mondo orafo, G.B. Orafi è stato felice di partecipare al progetto Dafne. Grazie ad esso due ragazze sono entrare a far parte del laboratorio in quanto apprendiste e hanno potuto donare alla mostra due pezzi d’arte in più. Racchiudendo così in un singolo oggetto, di loro medesima produzione, un’interpretazione soggettiva legata alla modalità espressiva di un tema comune, quale; la celebrazione di Santa Rosalia.

Nel 1600 una donna di nobili origini ebbe un’apparizione di Gesù, a tale apparizione ella abbandonò la sua vita agiata per dedicarsi alla preghiera, rifugiandosi in una grotta in cima monte pellegrino.


Ben presto divenne una figura spirituale di rilievo nella sua città, Palermo.
Successivamente alla sua morte ella divenne la Santa Patrona di Palermo, Santa Rosalia.


la leggenda narra che per giungere la grotta che le fece da rifugio, Santa Rosalia, attraversò un monte e proprio al suo passaggio lì fiorirono delle rose completamente prive di spine, divenendo così simbolo rappresentativo della santa.

Le rose senza spine